Mission

L’articolo 4 del nostro Statuto enuncia gli scopi dell’Associazione che, in estrema sintesi, sono finalizzati a promuovere ” la qualità e la dignità della vita delle persone sofferenti ” ed a ” promuovere la conoscenza, il progresso e la diffusione ” delle cure palliative e della terapia del dolore ” in campo scientifico, clinico, sociale e culturale.

Impegno dell’Associazione è

• aiutare il malato e la sua famiglia a vivere fino in fondo con dignità e senza dolore le fasi finali della vita,
  • capire le dimensioni di un bisogno d’aiuto, che ha mille sfaccettature,
  • collaborare con tutti i soggetti coinvolti, a cominciare dalla famiglia e dalle Istituzioni socio-assistenziali, per promuovere la creazione di una cultura che favorisca il migliore accompagnamento durante la malattia e nella successiva fase del lutto,
  • coordinare l’impegno di quanti sono disponibili a mettere risorse, personali ed economiche, a disposizione di un progetto di aiuto solidale nei confronti di chi vive tali eserienze.

I valori che sono sottesi al nostro impegno sono quindi la solidarietà, il rispetto dei diritti della persona malata, la difesa della qualità e della dignità della vita fino al suo termine naturale, la valorizzazione delle capacità assistenziali della famiglia perché sia salvaguardata, fin dove possibile e gradita, la possibilità per il malato di ricevere tutte le cure di cui ha bisogno nel proprio ambito familiare ed al proprio domicilio, la testimonianza della vicinanza della comunità a tutti i soggetti coinvolti nelle fasi finali di una malattia inguaribile e nella successiva fase del lutto.