Aggiornamento per i nostri cinefili del … fine vita.
Grazie al lavoro di Monica, regista-operatore-tecnico del suono e delle luci e di tutto il resto, e di Luca, informatico-distributore-archivista, la cineteca dell’Associazione ha raggiunto dimensioni e contenuti più che dignitosi. Visto che ci siamo occupati prevalentemente di fine vita, il nostro concorrente naturale dovrebbe essere Dario Argento ma abbiamo la presunzione di aver fatto un discorso decisamente più serio ed utile, anche senza trilling e fantasmi vari, ma ricco di valori e di sentimenti veri. E’ quindi con grande piacere (e grandissimo orgoglio) che, con la pubblicazione del nono incontro, comunico che si è completato il percorso previsto dal programma ufficiale del Corso di formazione ” L’ultimo dono : per un ultimo tempo vissuto con dignità”. A questo ciclo si è aggiunta la registrazione (bellissima, ve la consiglio, in particolare per la testimonianza di tre dei ragazzi, autori del libro, e del relatore ufficiale, senatore Paolo Corsini) della presentazione del libro che la nostra Associazione ha dedicato a Maffeo Chiecca nel trentennale della morte; inoltre a giorni sarà possibile accedere anche al tema che è stato aggiunto, a grande richiesta, durante il Corso e dedicato alla visione del fine vita per la medicina ayurvedica. Vi invito quindi a prendere nota della cineteca made in Maffeo Chiecca Company e,soprattutto, a consultarla nel sito www.associazionemaffeochiecca.it alla voce attività- incontri svolti :
27-02 Per un ultimo tempo vissuto con dignità (Angelo Lazzari)
07-03 La morte del corpo (Serena Andreoletti e Federico Nicoli)
14-03 Il mondo del fine vita (S. Andreoletti e Giovanna Vacis)
27-03 I diritti dei cittadini (Flavio Besozzi Valentini)
04-04 Dove e con chi si muore oggi (Monica De Martinis e Ombretta Clarke)
12-04 L’etica del fine vita (Luciano Orsi)
10-05 Il dopo : il vuoto e come riempirlo (Nadia Liborio)
16-05 Morire altrove (Giulia Ranghetti)
30-05 Il bisogno di spiritualità e di religiosità alla fine della vita (don Alessandro Gennari)
27-05 Presentazione del libro “Maffeo Chiecca : sindaco per sempre” scritto dai ragazzi delle II° Medie dell’Istituto Comprensivo di Rudiano.
Naturalmente si può accedere anche agli altri titoli della nostra cineteca : 02-02 La riforma della sanità lombarda; 27-01 Chi decide alla fine della mia vita?; 16-09-16 Alimentazione e terapie anti-cancro; 17-02-16 Nuovi farmaci sempre più costosi : più efficaci? chi paga ?; 25-10-15 Problemi etici alla fine della vita